giovedì, giugno 23, 2005

Il significato delle canzoni

Tante volte mi sono soffermato a riflettere sul significato del testo di qualche canzone. Cosa voleva comunicare l'autore? Ci è riuscito? Mi ritrovo nel testo della sua canzone? Ho sempre ammirato chi ha la capacità di scrivere una canzone che riesca ad esprimere ed a trasmettere delle sensazioni. In particolare sono arrivato alla conclusione che non è tanto importante capire il significato che l'autore intendeva riversare nelle sue parole, quanto trovare un significato proprio. Che potrebbe essere lo stesso dell'autore, ma anche un'altro. Intendo dire: un testo potrebbe essere interpretato diversamente da persone con diversi caratteri o con diverse esperienze. Oppure un testo potrebbe essere interpretato in maniera differente da una stessa persona ma in diversi momenti, a seconda dello stato d'animo partocolare in cui si trova questa persona. E questa cosa la trovo molto bella.
La morale che ricavo da questi ragionamenti è: trovo che una canzone sia una bella canzone quando ti permette di provare delle sensazioni, indipendentemente da che sensazioni sono, ed indipendentemente dal pensiero dell'autore.

E poi ti dicono
Tutti sono uguali, tutti rubano alla stessa maniera
Ma è solo un modo per convincerti
a restare chiuso dentro casa quando viene la sera
da "La storia" di Francesco De Gregori

Questa canzone è bellissima, dà i brividi. In questo passaggio non so cosa volesse dire De Gregori, ma a me fa venire in mente tutte le persone che giustificano i propri errori dicendo che sono errori che fanno tutti. Oppure chi ti dice di non preoccuparti per un errore che hai fatto, e te lo dice solo perchè è un errore che fa anche lui. E cercando di assolvere te si auto-assolve anche lui. Con il risultato che quando viene la sera, cioè quando sei di fronte ad un problema, fai finta di niente e resti chiuso dentro casa. Invece di uscire, rimboccarti le maniche e fare del tuo meglio per corregere l'errore che hai fatto. Per migliorare questo oggi, che domani diventerà la storia. A voi fa pensare qualcosa di diverso?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

bello veramente bello... io mi sono soffermato su canzoni un po' più "cult" e famose.. tipo a me fa inpazzire la frase di wish you were here dei pink floyd -we're just two lost souls swimming in a fish bowl, year after year- (siamo solo 2 anime perdute in una boccia di pesci, anno dopo anno).. o anke stairway to heaven dei led zeppelin.. e ce ne sono migliaia di canzoni come queste.. il problema xò ke nn sempre l'autore pensa qll ke scrive ma sono frasi ke lasciano pensare cmq..

Anonimo ha detto...

Si la storia è una canzone stupenda piena di significato! Molto bello anche il passaggio successivo...

E poi la gente, perchè è la gente che fa la storia, quando si tratta di prendere e di andare te la ritrovi tutta con gli occhi aperti che sa benissimo cosa fare.

Pezzo bellissimo. Credo che sia vero. Ogni volta che affronti un problema ti ritrovi sempre qualcuno che ti dice come devi affontarlo, qualcuno che ti giudica se prendi decisioni diverse...Altri che ti parlano alle spalle...Ma vorrei vedere questa "gente" quando capita di affrontare a loro un problema...No..Non giudicano più!

Anonimo ha detto...

stupenda canzone.. io quel verso lo leggo in senso un po' più strettamente politico, in particolare penso sia un "fanculo" al qualunquismo, a chi ti dice "che vai a fare a votare? sono tutti uguali, tutti ladri..", penso che degregori volesse dire che il qualunquismo è un atto di tradimento dell'uomo verso l'uomo, perchè ti sfiducia nei confronti del tuo prossimo, fino ad indurti, appunto, a chiuderti in casa la sera, a non voler vedere più nessuno. E infatti nel verso dopo, sbugiarda questo atteggiamento sottolineando che "è la gente che fa la storia". In una prola lo leggo come un invito a essere più attivi e presenti nella società, anon lasciar correre per poi lamentarsi... Scusate la lunghezza dell'intervento. Tania.

Anonimo ha detto...

Secondo me la versione di Tania è la più giusta. Comunque, poi, De Gregori è tipico di testi ermetici e incomprensibili, ed è questa la cosa che più mi piace, di lui. Per esempio, io non riesco a capire "Giorno di pioggia"